Tagliando e revisione…quanta confusione!

Data
12 giugno 2024
Categoria

Preferiti

Per mantenere le nostre auto in buone condizioni e garantire in ogni momento la sicurezza stradale, è fondamentale sottoporle regolarmente a dei controlli.
Il tagliando di manutenzione e la revisione ministeriale sono i due check ordinari, ma essenziali, da cui passa la piena efficienza delle varie componenti delle nostre auto.
Tuttavia, succede spesso che i due servizi vengano confusi… cerchiamo di fare chiarezza!

REVISIONE MINISTERIALE

La revisione ministeriale dell’auto è il controllo obbligatorio previsto dall’art.80 del Codice della Strada, che accerta che i veicoli abbiano le condizioni adeguate alla circolazione stradale.

La revisione è fissata a scadenze temporali: la prima deve essere effettuata a 4 anni dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
Si tratta di una verifica dello stato di salute di alcune componenti dell’auto e può essere eseguita dalla Motorizzazione Civile o dai centri revisione autorizzati, dotati di strumenti specifici di diagnosi.
Durante l’intervento, i tecnici esaminano attentamente il sistema di frenata, le illuminazioni, le emissioni, lo stato di usura degli pneumatici, l’assetto, il telaio e la carrozzeria.

In caso di esito positivo della revisione, viene rilasciato un certificato che attesta la conformità del veicolo alle norme di sicurezza. In caso contrario, vengono elencati i difetti da correggere, entro un determinato periodo di tempo, per ottenere il certificato.

Chiunque circola con un veicolo sprovvisto di certificato di revisione, può incorrere in sanzioni amministrative, che vanno dai 173€ ai 694€.

TAGLIANDO DI MANUTENZIONE

Il tagliando è una procedura di manutenzione periodica della vettura raccomandata dalla casa produttrice, per preservarne le prestazioni nel tempo e mantenerne inalterata l’efficienza.

Non ci sono norme che obbligano a effettuare il tagliando di manutenzione, a meno che non si abbia ancora attiva la garanzia dell’auto, che impone la necessità del controllo al fine di mantenere la validità della stessa.

Il tagliando non ha scadenze temporali uguali per tutti, ma dipende dalle indicazioni della casa automobilistica e dallo stile di guida: può essere effettuato a intervalli di chilometraggio, specifici in base al modello, o in base al tempo trascorso dall’ultimo effettuato. Le auto più recenti sono dotate di apposita strumentazione che segnala il momento in cui si rende necessario effettuare il tagliando.

La manutenzione può essere eseguita presso un’officina della rete autorizzata dalla Casa Madre o presso un riparatore indipendente.

Il contenuto di un tagliando varia a seconda della vettura e dalle indicazioni di manutenzione consigliate dalla casa madre, anche se la maggior parte include: il cambio dell’olio motore e del filtro olio, la sostituzione del filtro dell’aria e del filtro del carburante, il controllo dei freni, quello degli pneumatici e delle luci.

Hai ancora dubbi o non sai tra quanto è la scadenza del tuo prossimo controllo ordinario? Chiamaci al 334 2105448, il nostro Servizio Clienti provvederà a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa