Plug-in: il meglio della motorizzazione termica ed elettrica in un solo veicolo!

Data
21 novembre 2023
Categoria

Preferiti

Vuoi goderti un’esperienza di guida che ti faccia dimenticare per un po’ la sosta per il pieno? Le vetture plug-in hybrid sono l’ideale per te e le tue esigenze di mobilità!

I modelli plug-in sono dotati di un sistema a doppia alimentazione: elettrico e termico.
Due modalità di guida che ti offrono la possibilità di percorrere medie distanze a zero emissioni, in quanto il motore termico entra in gioco solo nel momento in cui si richiedono maggiori prestazioni o nel momento in cui la carica elettrica sta per esaurirsi.

Come si ricarica la batteria dell’ibrido plug-in?

Le batterie possono essere ricaricate mediante il collegamento a una fonte esterna di energia elettrica: la ricarica delle auto plug-in può avvenire sia presso la propria abitazione, attraverso una presa di corrente tradizionale sia tramite le colonnine elettriche pubbliche.
Questi veicoli dispongono anche di sistemi di rigenerazione energetica, che consentono di ottimizzare la capacità delle batterie recuperando l’energia inerziale in frenata e nelle decelerazioni.

Quali sono i vantaggi nell’acquistare una plug-in?

Le auto plug-in hybrid sono ideali per chi desidera un’opzione di mobilità ancora più sostenibile rispetto alle altre due versioni ibride: mild e full. Questi modelli grazie a una batteria di capacità maggiorata possono percorrere 50-60 km a zero emissioni di CO2, offrendoti un risparmio in termini di carburante.

Quali sono, invece, gli svantaggi?

Il listino prezzi risulta più elevato a causa dei costi di produzione del motore elettrico, delle batterie, che risultano più capienti e complesse di quelle presenti sulle altre tipologie di ibridi, e del sistema di ricarica. Inoltre, le apposite infrastrutture a cui è possibile attingere per ricaricare le vetture plug-in, sono disponibili in un numero ancora assai limitato e lontano dal coprirne un fabbisogno destinato ad aumentare.

Le auto plug-in sono altamente gettonate al giorno d’oggi e vengono richieste soprattutto nei servizi di noleggio a lungo termine, una formula molto gradita per le macchine green.
L’auto ibrida plug-in più venduta ed apprezzata in Italia è la Jeep Compass 4xe, proposta sia nella versione 4×4 da 190 cavalli o da 240.

Vieni a scoprire tutte le proposte plug-in nel nostro Showroom Rampini Auto, abbiamo a disposizione un’Area Green riservata alla selezione di veicoli a basso impatto ambientale, e fatti consigliare dai nostri Consulenti quella più adatta a te tramite una Consulenza personalizzata.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa