LE AUTO PIU’ VENDUTE IN ITALIA NEL 2023

Data
08 febbraio 2024
Categoria

Preferiti

Il 2023 ha segnato un anno di ripartenza per il settore delle auto nuove (rilevando un aumento delle vendite del 19% rispetto al 2022), con il lancio sul mercato di tanto nuovi marchi, perlopiù orientali, e nuovi modelli.

Ma quali sono le auto più vendute del passato 2023?

La classifica definitiva delle auto più vendute nel 2023 vede la Panda al primo posto, seguita da Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris Cross e Fiat 500 a concludere la top five.

La Fiat Panda è stata la regina indiscussa del 2023: con 102.625 immatricolazioni la piccola utilitaria torinese si conferma l’auto più richiesta in assoluto in Italia, dopo aver mantenuto per tutti i 12 mesi dell’anno la leadership classifica delle vendite. Il prezzo competitivo e l’estrema versatilità sono i principali punti forti del modello.

La seconda auto più venduta dello scorso anno è la Dacia Sandero che ha immatricolato in totale 48.398 unità. La best seller del marchio rumeno di Renault ha beneficiato nel mercato dell’elevato rapporto qualità/prezzo, grazie a un listino a partire da 11.500 euro. Disponibile in due versioni di carrozzeria, berlina Streetway e crossover Stepway, la Sandero è proposta con diversi motori benzina e bifuel benzina/Gpl fino a 110 Cv.

In attesa del debutto della versione 100% elettrica, l’intramontabile Lancia Ypsilon ha conquistato il terzo posto nel 2023 con ben 44.891 unità vendute. Particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, per la sua verve chic e glamour che la rende un modello unico, la berlina torinese offre dotazioni esclusive che ne facilitano l’impiego in città: come il controllo per alleggerire lo sterzo nelle manovre, oppure la telecamera di parcheggio. È proposta con motorizzazioni mild hybrid e bifuel benzina/Gpl da 70 e 69 Cv ed è disponibile in 14 allestimenti differenti.

Il quarto posto nella classifica delle 10 auto più vendute in Italia nel 2023 è occupato dalla Toyota Yaris Cross che ha contato nell’anno 34.981 immatricolazioni, convincendo il pubblico con le sue forme da crossover ma, soprattutto, con l’anima ibrida. La giapponese può infatti contare sullo stesso sistema full hybrid da 116 Cv, disponibile nelle varianti a trazione anteriore o integrale.

Con 32.981 unità vendute la Fiat 500 conquista la quinta posizione nella top ten. In voga soprattutto tra il pubblico più giovane, per il carattere esclusivo e modaiolo messo in evidenza dalle inconfondibili linee tondeggianti della carrozzeria, l’auto del Lingotto impiega diversi tipi di motorizzazioni per una potenza fino a 70 Cv.

Dal punto di vista delle alimentazioni nel 2023, le auto a benzina hanno rappresentato il 30,4% delle vendite totali, mentre le auto a diesel hanno costituito il 15,3%. Il GPL ha raggiunto una quota di mercato del 9,1%, mentre i veicoli a metano si sono fermati all’0,1%.
Il mercato della mobilità elettrica, pura e ibrida, ha chiuso l’anno con un segno positivo, infatti vede un aumento del 34,5% delle vendite rispetto al 2022.

Dal 23 gennaio sono ripartite le prenotazioni degli incentivi Ecobonus auto, che prevedono uno sconto massimo di 5.000 euro e minimo di 2.000, con una suddivisione in tre differenti fasce, che variano in relazione al livello di emissioni di anidride carbonica del veicolo e alla circostanza che venga contestualmente effettuata una rottamazione di veicoli più inquinanti già in possesso dell’acquirente.
Hai già richiesto il tuo preventivo personalizzato? Vieni a ricevere maggiori informazioni sugli incentivi nel nostro Showroom Rampini Auto Auto Nuove o chiamaci al numero 3342105448

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa