Manutenzione auto in primavera!

Data
09 maggio 2023
Categoria

Preferiti

Con le belle giornate di sole, torna la voglia di mettersi in auto per una gita fuori porta.

Il freddo e il lungo inverno potrebbero aver messo a dura prova l’auto, pertanto, che sia al mare, in montagna o in qualche città d’arte, è sempre consigliato un check up della vettura prima della partenza.

Ma quali sono i controlli consigliati in primavera?

SOSTITUZIONE PNEUMATICI INVERNALI
Con la primavera torna l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi.
Oltre che reso obbligatorio dalla legge, gli pneumatici estivi ti garantiscono le migliori prestazioni di tenuta di strada sul bagnato e in curva, nonché, una minore usura sull’asfalto con alte temperature.

VERIFICA USURA FRENI
Con la sostituzione degli pneumatici, è consigliabile anche un controllo dello stato di usura delle pastiglie dei freni e dei dischi.
La normale usura, ma anche il sale, la pioggia e l’umidità del periodo invernale accelerano consumo e corrosione, andando a incidere sugli spazi di frenata.

VERIFICA USURA TERGICRISTALLI
I tergicristalli sono una delle parti più stressate dalla stagione invernale. Guidare con una visibilità ridotta in caso di pioggia è pericoloso e fastidioso.
Accorgersi dell’eccessiva usura dei tergicristalli risulta piuttosto semplice: rumori anomali e scia d’acqua che rimane al passaggio del tergicristallo sul parabrezza, sono i casi più frequenti che stanno a indicare il momento della sostituzione.

RABBOCCO LIQUIDI
Le alte temperature estive tendono ad aumentare il consumo dei liquidi della vettura.
Un controllo periodico del livello dell’olio motore, del liquido freni e del radiatore, dell’acqua dei tergicristalli è sempre un’attività consigliata.

IGIENIZZAZIONE IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE
Con l’aumentare delle temperature, sarà necessario tornare ad accendere l’aria condizionata.
L’igienizzazione dell’impianto di climatizzazione è un trattamento altamente consigliato di disinfezione e purificazione degli impianti interni dove circola l’aria. A causa del poco utilizzo, è qui che si formano più facilmente muffe e batteri durante il periodo invernale con possibili rischi per la salute di tutti i passeggeri.
Puoi approfittare di questo trattamento in promozione al Rampini Service per tutto il mese di Maggio. Vuoi saperne di più? Clicca qui.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa