Lane Assist: il copilota invisibile per una guida più sicura

Data
30 ottobre 2024
Categoria

Preferiti

Il Lane Assist è un sistema avanzato di assistenza alla guida progettato per aiutarti a mantenere l’auto all’interno della corsia di marcia, evitando sbandamenti involontari o invasioni di corsia.

Come funziona?

Il Lane Assist, per riportare l’auto nella giusta carreggiata, utilizza una telecamera posizionata solitamente dietro il parabrezza per monitorare continuamente le linee della strada.

In pratica, l’auto “vede” le linee bianche o gialle e, grazie a sofisticati algoritmi, è in grado di capire se stai deviando dalla tua traiettoria.
Se l’auto rileva che stai per oltrepassare involontariamente la linea, interviene in modo proattivo:
Avvisi visivi: sul cruscotto apparirà un segnale luminoso o una vibrazione sul volante per avvisare il pilota della deviazione (Lane Departure Warning).
Correzione dello sterzo: in alcuni modelli, il sistema può addirittura correggere leggermente lo sterzo per riportare delicatamente l’auto nella giusta corsia (Lane Keep Assist).

Lane Assist oppone una leggera resistenza pure nel caso in cui sia il guidatore a voler cambiare corsia senza l’utilizzo degli indicatori di direzione.

Il sistema elettronico riduce significativamente il rischio di incidenti, cercando di rimediare alle distrazioni del guidatore ed offrendo un’esperienza di guida più sicura e rilassata, soprattutto nei lunghi viaggi.
È bene però mantenere sempre alta l’attenzione in quanto esistono delle eventualità nelle quali questo sistema non funziona, ovvero quando le linee della corsia non sono facilmente distinguibili o per condizioni di scarsa visibilità o perché non sono presenti o sono state cancellate. In questi casi l’automobilista viene avvisato con un apposito messaggio sul cruscotto che informa che la Lane Assist non è al momento disponibile.
Inoltre, il sistema si attiva a velocità superiori ai 50-60 km/h quindi in contesti diversi da quelli dei centri urbani.

Il Lane Assist è un’innovazione preziosa per una guida più sicura ed è obbligatoria dallo scorso 7 luglio su tuti i veicoli di nuova immatricolazione, ma hai già potuto testare se si adatta al tuo stile di guida?

Vieni a trovarci nei nostri Showroom e scopri come questa tecnologia può migliorare la tua esperienza alla guida. I nostri Consulenti saranno felici di mostrarti come funziona e di rispondere a tutte le tue domande.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa