L’Additivo Antigelo Gasolio: un alleato contro il freddo per i motori diesel

Data
23 gennaio 2025
Categoria

Preferiti

L’inverno porta con sé temperature rigide che possono mettere a dura prova i motori diesel, soprattutto in fase di avviamento.

Il gasolio, infatti, contiene paraffine che a basse temperature tendono a cristallizzarsi, ostruendo il filtro del carburante e rendendo difficoltoso, se non impossibile, l’avvio del motore e causare inoltre un’usura precoce del motorino di avviamento e della batteria, a causa dei repentini tentativi di accensione.

Ma non solo, il freddo estremo può causare la formazione di ghiaccio all’interno del serbatoio o nelle tubazioni del carburante, che può contribuire negativamente sulla combustione, portando inevitabilmente a un aumento dei consumi di carburante o a bloccare il sistema di alimentazione.

In questo contesto, l’additivo antigelo gasolio si rivela un valido aiuto per prevenire e risolvere questi problemi.

COS’E’ E COME FUNZIONA?

L’additivo antigelo gasolio è un prodotto specificamente formulato per migliorare l’avviamento a freddo dei motori diesel e prevenire i problemi causati dalle basse temperature.

La sua azione si basa su diversi meccanismi:
abbassamento del punto di congelamento: l’additivo abbassa il punto di congelamento del gasolio, impedendo la formazione di cristalli di paraffina anche a temperature molto basse;
miglioramento della fluidità: l’additivo migliora la fluidità del gasolio a basse temperature, facilitandone il passaggio attraverso il filtro e le tubazioni;
• miglioramento della combustione: favorisce una combustione più completa ed efficiente, riducendo le emissioni inquinanti e la rumorosità del motore.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’UTILIZZO?

Avviamenti più facili e veloci: anche a temperature molto basse, il motore si avvia in modo più rapido e senza difficoltà;
protezione del sistema di alimentazione: l’additivo previene l’ostruzione del filtro del carburante e delle tubazioni, proteggendo l’intero sistema di alimentazione;
riduzione dei consumi e minori emissioni inquinanti: una combustione più efficiente può contribuire a una leggera riduzione dei consumi di carburante e dei gas di scarico nocivi.

COME SI UTILIZZA?

Per assicurare la sua miscelazione e riuscita ottimale, l’additivo va aggiunto al serbatoio del gasolio prima del rifornimento, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Generalmente, un flacone da 300 ml di additivo è sufficiente per un pieno ed è consigliabile utilizzarlo preventivamente prima dell’arrivo delle temperature rigide, per garantire la massima efficacia.

Grazie alla sua azione specifica, l’additivo antigelo gasolio rappresenta una soluzione efficace per prevenire e risolvere gran parte dei problemi di avviamento a freddo dei motori diesel, dimostrandosi un valido alleato per affrontare l’inverno in tutta tranquillità.

Già lo conoscevi?

Vieni a scoprirlo nel nostro Rampini Service.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa