Hai controllato la batteria della tua auto?

Data
08 febbraio 2024
Categoria

Preferiti

La batteria è una componente fondamentale dell’auto e necessita di particolari attenzioni affinché ne venga preservato un buono stato…
Questo compito è particolarmente importante in inverno quando le basse temperature possono essere causa di sofferenza per la batteria e per il suo corretto funzionamento poiché il motore delle nostre auto ha bisogno di più energia per il suo avviamento.

Il 40% dei guasti alle auto in inverno è dato dalla batteria, ma quali sono le ragioni?

Il caldo e le alte temperature possono contribuire all’usura e all’invecchiamento precoce delle componenti elettrochimiche delle batterie delle nostre auto, che ne limitano poi la piena efficienza. Le problematiche insorgono e si rendono evidenti solo con l’arrivo dei primi freddi durante la fase di accensione, quando viene richiesto un maggior impulso elettrico dalla batteria per avviare il motore.

Come proteggerle?

Parcheggiare l’auto in un luogo coperto e spegnere i dispositivi che consumano energia elettrica prima di mettere in moto, possono essere degli ottimi complici per proteggere lo stato di salute delle nostre batterie.
Si dovrebbero, inoltre, evitare dei prolungati fermi del veicolo dal momento che le batterie forniscono energia anche quando il motore è spento. Chiave elettronica, chiusura delle portiere centralizzata ed altre funzioni di comfort necessitano dell’energia elettrica anche quando la macchina è in sosta.
Infine, quando si sale in macchina, dopo aver girato la chiave fino al primo scatto corrispondente all’accensione, è buona abitudine attendere qualche istante, il tempo sufficiente perché l’alternatore inizi a caricare la batteria e fornisca abbastanza energia, prima di accendere radio, riscaldamento e luci.

Cosa fare in caso di …?

Se, dopo le gelate notturne, alla mattina l’auto stenta ad accendersi e sul lunotto vedi apparire spie in modo casuale, puoi cercare di rimetterla in moto girando la chiave per due o tre volte, ma se la prova risulterà inefficace dovrai munirti dei cavi di avviamento e riattivarla con l’ausilio degli stessi per poi recarti in officina e verificare lo stato di carica ed efficienza della tua batteria.

Dunque, per evitare di rimanere a piedi, è sempre bene sottoporre la nostra auto ad un controllo delle varie componenti elettriche prima di ogni inverno per verificarne lo stato di capacità.
Approfitta del check gratuito della batteria che il nostro Rampini Service mette sempre a tua disposizione.

E tu hai già fatto controllare la batteria della tua auto? Contattaci al numero 075 9220795 per un appuntamento nel nostro Rampini Service…

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa