Guida per l’acquisto di una vettura usata

Data
07 agosto 2024
Categoria

Preferiti

L’acquisto di un’auto usata può essere un atto emozionale nato da un colpo di fulmine oppure l’esito di una ricerca meticolosa; tuttavia, è fondamentale prestare attenzione a vari aspetti per essere certi della reale qualità dell’auto.

Ecco una mini-guida per cercare di tutelarsi nella scelta di un’auto usata ed evitare spiacevoli soprese in futuro.

1) RICONOSCERE LE PROPRIE ESIGENZE DI MOBILITA’

Sicuramente il primo passo è quello di capire quali sono le specifiche esigenze di mobilità, tenendo in considerazione: i km che vengono percorsi durante l’anno, il tipo di alimentazione in linea con lo stile di guida, i passeggeri che solitamente vengono trasportati durante i tragitti e il budget di spesa mensile a disposizione per mantenere l’auto.

2) CONCESSIONARIO O PRIVATO? È QUESTO IL DILEMMA…

Acquistare una vettura usata da un privato comporta, quasi sempre, un risparmio dal punto di vista economico sul prezzo della vettura rispetto a quello offerto da una concessionaria, ma è fondamentale prestare attenzione alla garanzia e alla sicurezza del veicolo… dietro a un prezzo conveniente, potrebbero nascondersi spese extra per controlli o riparazioni!

Rivolgendosi a un professionista per l’acquisto di un usato, si ha diritto ad avere almeno 12 mesi di garanzia sui problemi di conformità e sui vizi occulti dell’auto.

3) EMOZIONALI, MA PUR SEMPRE RAZIONALI

Il test drive può essere considerato la “prova del nove” per capire se le auto proposte dai Consulenti si conformano allo stile di guida personale. Per di più, nel giro di prova si ha la possibilità di controllare meglio lo stato effettivo del veicolo e di testare il comportamento delle varie componenti oltre al comfort di guida.

4) COSTO DI GUIDA

Durante l’acquisto della vettura è bene prendere in considerazione anche i costi che si dovranno sostenere nel corso del tempo per mantenere l’auto nel migliore dei modi.
Ogni vettura, nuova o usata che sia, comporta una serie di costi annuali che si aggiungono alla spesa sostenuta per il suo acquisto come ad esempio assicurazione, bollo e manutenzione.

5) SOLUZIONI D’ACQUISTO

Individuata l’auto da acquistare, resta da definire la migliore soluzione d’acquisto…

Oggi è possibile scegliere la soluzione più adatta tra tante opzioni disponibili, come il credito finalizzato con o senza valore futuro, il leasing o la cessione del quinto dello stipendio.
Con queste formule, anche un investimento importante come quello di una macchina può essere gestito in modo semplice e tranquillo.

Rampini Auto offre consulenze personalizzate, numerose possibili soluzioni d’acquisto ricche di servizi, sia per le vetture nuove che usate e un Servizio Clienti che rimarrà al tuo fianco anche nel post-vendita.

Scopri con i nostri Consulenti la formula più adatta a te, contattaci allo 075 9220795!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa