Cruise Control: cos’è e come funziona

Data
25 settembre 2024
Categoria

Preferiti

Il Cruise Control è il sistema elettronico di assistenza alla guida che dal 1957, quando comparve per la prima volta a bordo della Chrysler Imperial, rappresenta il simbolo dell’evoluzione tecnologica nel mondo automotive.

Cos’è?

Il Cruise Control è il sistema di sicurezza che consente di impostare una velocità di marcia predefinita e di mantenerla costante in modo automatico, senza alcun bisogno di schiacciare l’acceleratore.
Ne esistono due tipologie: tradizionale o adattivo.
Il sistema tradizionale consente semplicemente di far rimanere invariata la velocità del veicolo lungo il tratto di strada preselezionato dal guidatore mentre il Cruise Control adattivo permette anche di stabilire la distanza da mantenere dal veicolo che precede. La presenza di un radar frontale rileva l’effettivo spazio tra i due veicoli, consentendo al sistema di assistenza di moderare l’accelerazione in base alla distanza del veicolo che si ha di fronte e di ridurre la velocità nel caso in cui sulla traiettoria di marcia s’incontrino degli ostacoli.

Come si attiva?

Impostarlo è semplice: basta raggiungere la velocità che si desidera tramite i comandi posizionati sul volante, attivare il Cruise Control con il tasto “set” e poi il sistema regolerà automaticamente l’accelerazione per tenere la velocità invariata.
Nel caso in cui, durante il viaggio, di voglia aumentare o diminuire la velocità, basterà premere i pulsanti “+” o “- “ in base alle esigenze.
Per disattivarlo, basterà semplicemente premere il freno oppure premere l’apposito pulsante, che solitamente è identificato o da “resume” o da “canc”.

L’abituale utilizzo del Cruise Control offre benefici dal punto di vista economico, in quanto mantenere un’andatura costante permette di risparmiare sul consumo carburante, ma anche di rispettare i limiti di velocità, evitando così d’incorrere in sanzioni.
Per di più, grazie a questo sistema, è possibile provare a rilassarsi e a godersi il viaggiare in modo sicuro e confortevole, soprattutto quando si devono affrontare lunghi viaggi in autostrada.

Da Luglio 2024, grazie al Regolamento UE 2019/2144, che ha come fine quello di ottimizzare la sicurezza su strada, il Cruise Control è diventato obbligatorie su tutte le auto di prima immatricolazione.

E la tua auto ne è munita?
Vieni a provarlo con un test drive, prenota il tuo appuntamento allo 0759220795.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa