Come proteggere la tua auto in inverno

Data
22 dicembre 2022
Categoria

Preferiti

Parabrezza congelati, batterie scariche, strade ghiacciate…la stagione invernale mette a dura prova le nostre auto. È importante arrivare ben preparati ai primi cali di temperatura per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni.
Ok, ma come possiamo preparare la nostra auto all’inverno? Segui i nostri consigli!

GOMME

Gli pneumatici sono tra gli elementi più importanti per la sicurezza stradale nel periodo invernale. Grazie a scanalature profonde e lamellature più fitte, le gomme invernali ti garantiscono maggiore aderenza sulle superfici scivolose.
È importante perciò dotare la vettura di pneumatici invernali al momento giusto (per legge, sono obbligatori a partire dal 15 Novembre) per essere subito pronti ai rischi che i primi cali di temperatura comportano.

LIQUIDO ANTIGELO

Il liquido antigelo è un ottimo alleato per i liquidi presenti nella vettura.
Sarebbe necessario mettere sempre una quantità sufficiente di liquido antigelo nel liquido di raffreddamento per evitare che congeli e rechi danni ingenti al motore e nella vaschetta dell’acqua dei tergicristalli per evitare di non riuscire a vedere dal parabrezza a causa del congelamento dei condotti degli ugelli.
Controlla la presenza del liquido antigelo più volte durante la stagione per evitare spiacevoli sorprese!

SPAZZOLE TERGICRISTALLO

In inverno, le ore di luce sono poche.
È fondamentale avere sempre una buona visibilità. Fai un check delle spazzole tergicristalli; se vedi striature, aloni o non scivolano bene, è arrivato il momento di sostituirle!

BATTERIA

La batteria è tra gli elementi soggetti a maggior usura durante l’inverno. Se l’energia non è sufficiente, può spesso succedere che non si riesca ad avviare il motore.
Le batterie tendono a perdere la loro efficienza nel tempo. Porta la tua auto a fare un test della batteria prima dell’inizio dell’inverno per non rischiare di rimanere a piedi!

UMIDITA’ NELL’AUTO

Capita spesso, in inverno, di ritrovare il parabrezza appannato all’interno. La causa è sicuramente dovuta all’eccessiva umidità nell’abitacolo.
Come risolvere questo problema? Prova a sostituire il filtro dell’abitacolo e controlla il livello di usura delle guarnizioni di finestrini e portiere.

REGOLAZIONI DELLE LUCI

Verifica che tutte le luci dell’auto siano perfettamente funzionanti e ben regolate per illuminare la strada in modo ottimale.

ACCESSORI PER L’INVERNO

Ci sono tanti accessori per la tua auto che possono tornare utili durante l’inverno.
Qualche esempio?
  • Telo Auto per evitare di ritrovare l’auto con uno strato di ghiaccio al mattino
  • Raschietto per il ghiaccio, per agevolare la pulizia dell’auto
  • Torcia elettrica
  • Catene da neve, se ci si ritrova nel bel mezzo di una nevicata importante
  • Cavi per la batteria

Se vuoi sapere se la tua auto è pronta per l’inverno, clicca qui e prenota il tuo Winter Check Gratuito nel nostro Rampini Service. I nostri tecnici controlleranno per te tutte le parti dell’auto soggette a maggior stress durante l’inverno.

Potrai anche sempre trovare tutti gli accessori di cui potresti aver bisogno durante la stagione invernale.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa