Aprile: è tempo di pensare al cambio di stagione per le nostre gomme…

Le temperature tornano a scaldarsi: è tempo di pensare al cambio di stagione per le nostre gomme…
Gli pneumatici, essendo l’unico punto di contatto tra la superficie stradale e la nostra auto, garantiscono sicurezza e comfort durante la guida. Per questo motivo è importante verificarne lo stato di salute e prevedere alla loro sostituzione sia in caso di usura che in base agli obblighi stagionali.

Perché serve il cambio gomme estivo?

Per mantenere la massima aderenza stradale e affrontate l’asfalto rovente dei mesi estivi, è necessario che gli pneumatici siano caratterizzati da un battistrada compatto per garantire una tenuta di strada sicura e contenere i consumi di carburante.
Le gomme estive, rispetto alle invernali, sono composte da un materiale molto più rigido, in grado di resistere al catrame bollente ed evitarne la deformazione.
Inoltre, grazie al loro disegno, con una minor quantità di scanalature, sono ideali per ridurre le difficoltà degli effetti dell’acquaplaning, fenomeno causato dagli improvvisi acquazzoni estivi.

Come funziona?

Il Codice della Strada prevede l’obbligo di munirsi delle gomme estive, o in alternativa delle quattro stagioni, a partire dal 15 Aprile e dovranno rimanere montate almeno fino al 15 Ottobre, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine delle due finestre stagionali; dal 15 Maggio e non oltre il 15 Novembre.

Quali sono le possibili sanzioni?

Chi sarà trovato sprovvisto di tale equipaggiamento è punibile con una sanzione che può variare da un importo minimo di 422€ e può arrivare a toccare la quota massima di 1682€: ben più del costo di un semplice cambio gomme!

Dove?

Per il tuo cambio gomme estivo affidati alla consulenza tecnica del nostro Rampini Service, che accompagnerà te e la tua auto nel primo passo per affrontare al meglio la stagione estiva.

E tu? Hai già prenotato il tuo appuntamento?
Contattaci allo 075 9220795, non farti trovare impreparato!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa